Risparmio Energetico

Il migliore sistema per proteggerci dal freddo quando usciamo di casa è indossare vestiti adeguati…

Cosi è lo stesso per le nostre Abitazioni…  Installando finestre di ultima generazione con vetri termici e un sistema di isolamento a cappotto nella facciata del nostro edificio, teniamo il freddo fuori e il calore prodotto dal nostro impianto resterà con noi per scaldarci.. Non esiste un impianto che abbia una buona efficienza energetica se la vostra casa ha grandi dispersioni.                 Usa il sole per avere acqua calda gratuitamente                                                                                                                                       Montando un singolo pannello solare termico sul vostro tetto di circa 2 metri quadri, si riesce  a scaldare 200 lt. di acqua calda sfruttando soltanto il sole per circa 6 mesi  a COSTO ZERO per i restanti mesi può ridurre i costi della produzione acqua calda.

Gli impianti possono essere di vari tipi : con i classici radiatori,  con una superfice radiante a pavimento ma può essere anche a parete o a soffitto, con impianti a espansione diretta con split, ecc.  Il sistema migliore è quello che riuscirà a creare un ambiente confortevole con un costo energetico inferiore.    Impianto radiante funzionando a bassa temperatura circa 35° gradi  è quello che fa rendere molto efficiente sia la caldaia a condensazione che la pompa di calore. Credo che il miglior sistema presente adesso sono le caldaie ibride che possono funzionare a metano con temperature inferiori a 10 ° gradi e a energia elettrica con la pompa di calore con temperature superiori ai 10 ° gradi soprattutto per zone dove gli inverni sono più rigidi e lo zero termico è presente per molti giorni. Hanno centraline di gestione dove impostare i costi dell’energia e in base alla temperatura esterna/interna fanno funzionare i due tipi di sistemi insieme o singolarmente. Purtroppo il metano ha raggiunto costi elevati ma anche energia elettrica se non prodotta in autonomia con pannelli fotovoltaici non costa poco..  Il metano produce inquinanti, ma anche energia elettrica prodotta con combustibili fossili inquina….

Purtroppo in Italia manca la filosofia del produrre energia con fonti alternative o con altre fonti che non sia combustibili fossili, dipendiamo molto da altri paesi, non investiamo e se viene messo a disposizioni fondi li sfruttiamo in maniera sbagliata. Molto spesso pannelli fotovoltaici non possono essere installati perché alcune zone sono a vincolo paesaggistico  per motivi estetici… credo serva il buon senso, vogliamo lasciare un futuro più vivibile senza creare altri danni  a i nostri figli o ci preoccupiamo solo dell’ estetica ?? Servono IDEE, ma soprattutto aiutare  chi vuole metterle in atto, senza pensare solo a grandi speculazioni, vedi il famoso 110% che è stato si un incremento del lavoro in edilizia, ma  una percentuale di detrazione cosi alta ha prodotto rincari ingiustificati di lavorazioni e costi materiale, tanto per il cliente era GRATIS, in realtà sono  soldi pubblici, una percentuale più bassa del bonus e un controllo in tempo reale delle spese avrebbero fatto si che molti più immobili sarebbero stati meno inquinanti.    Recuperiamo il senso civico, il rispetto per noi e per i nostri concittadini, il sacrificio e insegnamento per le generazioni future cerchiamo di fare qualcosa tutti insieme, fino a che siamo in tempo, non ci manca ne qualità ne persone affidabili ci manca solo di unirsi e aiutarsi. Ognuno di noi deve produrre qualcosa,  servono i FATTI  le parole servono a poco. Ci sono esempi nel mondo di popoli che insieme  con sacrifici ma anche con soddisfazioni, stanno rendendo sempre più forte il proprio paese.

Le Caldaie a condensazione hanno sempre una resa migliore e un ingombro sempre più ridotto, tutte le case produttrici stanno realizzando delle soluzioni ibride con  abbinamento all’utilizzo di pompe di calore. Sarà il futuro per riscaldare e raffrescare le vostre abitazioni, con un grande risparmio energetico soprattutto per gli impianti Radianti, che si prestano molto bene anche per la climatizzazione estiva.

Nella sostituzione  delle vecchie  caldaie è indispensabile avere alcuni accorgimenti, effettuare innanzitutto il lavaggio dei tubi del tuo impianto con una circolazione effettuata da una pompa esterna aggiungendo un prodotto sanificante e montando in fase di installazione un filtro deffangatore magnetico che serve a trattenere impurità che possono andare a ostruire lo scambiatore della tua caldaia, evitando guasti o rese minori. Inoltre va montato all’entrata acqua fredda se non è presente un impianto di addolcimento  un filtro polifosfati per ridurre la durezza. La condensa che produce la caldaia è molto acida e va collegata  in scarichi adatti, possibilmente montando un filtro neutralizzatore che ne toglie l’acidità. A lavoro finito è buona norma aggiungere all’acqua del riscaldamento un prodotto filmante che serve a fermare le parti che potrebbero distaccarsi dalle tubazioni e raggiungere la caldaia e a proteggere quelle in buono stato, obbligatorio soprattutto  in impianti con tubazioni in ferro. 

 

 

 

.